Le foto Le Chiese La Storia Eventi e Feste Lo Sport Contattaci
Link Annunci Gratuiti CASE VACANZA CAPRI LEONE Foto della vicina Capo d'Orlando Mail
Home Chat

Mappa di Rocca di Capri Leone CAPRI LEONE E ROCCA DI CAPRI LEONE Mappa di Capri Leone

Capri Leone è un Comune della Sicilia situato in provincia di Messina. Conta circa 4500 abitanti distribuiti su una superficie territoriale di circa 660 ettari.
La zona urbana del Comune si suddivide principalmente in due parti: a) una parte montano/collinare (posta a circa 400 sul livello del mare) rappresentata da "Capri Leone paese"; b) una parte marittima contraddistinta dalla frazione Rocca o più comunemente chiamata "Rocca di Capri Leone".
Tanti anni fa, occorre dire, che gli interessi principali, le attività e gli abitanti erano prevalentemente concentrati nella zona montano/collinare. Viceversa, la Frazione Rocca rappresentava una mera e limitata zona abitativa con pochi interessi. Negli ultimi decenni vi è stata però una inversione di tendenza con un progressivo sfoltimento della zona montano/collinare ed un conseguente e vistoso incremento della zona marittima. Ne deriva che Rocca di Capri Leone (zona marittima) ha fatto registrare un notevole incremento abitativo anche alimentato da provenienze da altri Comuni (montani e non) limitrofi.
L'incremento abitativo è andato di pari passo col proliferare della zona urbana. Il risultato è che nell'ultimo trentennio Rocca di Capri Leone ha fatto registrare una evidente crescita edilizia, economica e sociale che l'ha fatta assurgere ad una realtà sicuramente importante del comprensorio dei Nebrodi.
Il centro di Rocca di Capri Leone è posizionato in un contesto geografico ideale tra il mare, situato a circa un chilometri e le soprastanti colline che portano nella zona antica di Capri Leone centro e da lì ai meravigliosi scenari del Parco dei Nebrodi; la città è inoltre posta a metà strada tra le città turistiche di Capo d'Orlando e S. Agata Militello (a circa 5 Km). Da Rocca di Capri Leone è anche facile potere accedere alle altre e vicine località turistiche di Cefalù (a circa 60 Km), Tindari (a circa 40 Km), Portorosa (a circa 45 Km).
La piazza Gepy Faranda rappresenta il fulcro di Rocca di Capri Leone con vari negozi posti al suo interno e nelle immediate vicinanze; all'interno della piazza è situata la Chiesa intitolata alla Madonna polacca di Czestochova ultimata ed inaugurata nel 1990; particolare importante è che l'altare della Chiesa contiene un quadro della stessa Madonna nera di Czestochova con firma autografa del Papa  Giovanni Paolo II. Il quadro è stato donato dal Santo Padre al Comune di Capri Leone in occasione della visita, presso il Vaticano l'11 Marzo 1986, da parte di una delegazione della Amministrazione Comunale (clicca quì per vedere la foto che ritrae il momento del dono con la firma del Papa)
Nella parte sottostante la Chiesa della Madonna di Czestochova vi è il salone parrocchiale, intitolato allo stesso Papa Giovanni Paolo II°, teatro di numerose iniziative religiose, sociali e culturali.
Di fronte la Chiesa di Czestochova sorge la Chiesa Maria SS. del Rosario che è stata la Chiesa principale del paese fino al 1990 (Clicca quì per vedere la foto della chiesa Maria SS. del Rosario).
Il Santo Patrono di Capri Leone è San Costantino; della frazione Rocca, invece, il Santo Patrono è la Madonna del Rosario.
Il territorio di Capri Leone paese (che come si diceva rappresenta la parte montana del paese), conta circa 350 abitanti è rappresenta oggi soprattutto la parte storica del paese. In esso sono ubicate le antiche chiese dell'Annunziata (che conserva un campanile settecentesco), di San Costantino, di Sant'Antonio, di San Rocco. Di indubbio rilievo è soprattutto la fontana del "Leone" che rappresenta il vero simbolo di tutto il Comune; tale fontana del "Leone" ha contribuito a dare origine ad una parte del nome del paese sin dal 1862. Fino a quella data, infatti, il Comune era semplicemente denominato "Capri". L''appositivo "Leone" fu aggiunto per distinguere il paese dalla più nota isola campana (clicca quì per vedere la fontana del Leone).
L'intero Comune è facilmente raggiungibile tramite l'Autostrada A20 Messina - Palermo uscendo presso lo svincolo autostradale di Rocca di Capri Leone. Lo svincolo autostradale di Rocca di Capri Leone è localizzato, pressappoco, a metà strada tra le due città di Messina e Palermo. Geograficamente di fronte a tutta la zona dei Nebrodi, di cui fanno parte anche Capri Leone e Rocca di Capri Leone, si trovano le Isole Eolie che possono essere raggiunte, a mezzo aliscafi, con partenze dai vicini porti di S. Agata Militello e Capo d'Orlando.


Link Informazioni Siciliana Immobiliare CAPRI LEONE CapriLeone.com News Fax 1786038578
Copyright 2006 Caprileone.com - All rights reserved
Sono riservati tutti i diritti inerenti le foto inserite e l'intera realizzazione del presente web - Risoluzione schermo consigliata 1024 x 768

Per contatti: info@caprileone.com
Tutti i diritti riservati

Cookie Policy
Privacy Policy