Le foto Le Chiese La Storia Eventi e Feste Lo Sport Contattaci
Mail Annunci Gratuiti CASE VACANZA CAPRI LEONE Foto della vicina Capo d'Orlando Mail
Home Chat




I COLLEGAMENTI VIARI

La città di Rocca di Capri Leone è posta al centro di importanti vie di comunicazione. Essa è collocata in posizione intermedia tra due altre cittadine tirreniche a vocazione turistica come Capo d’Orlando (4 Km) e S. Agata Militello (6 Km). Inoltre lo svincolo autostradale della A20 Messina - Palermo, posto proprio nella stessa città di Rocca di Capri Leone, gli consente agevoli collegamenti con tutta la provincia di Messina. Oggi, inoltre, grazie all’apertura del tratto di autostrada interposto tra lo svincolo di Furiano e la città di Palermo, può anche contare su un più agevole collegamento con quest’ultima città e la sua provincia.

Le strade di scorrimento veloce, realizzate negli ultimi anni, che collegano Rocca di Capri Leone ai paesi montani di Tortorici, Galati Mamertino, San Salvatore di Fitalia, Longi, Castell’Umberto, Naso, Ucria, Sinagra, Floresta, ecc. hanno consentito una ulteriore intersezione economica, turistica e culturale di Capri Leone con l’intero asse Nebroideo.

La viabilità portuale a mezzo dei porti di Capo d’Orlando e S. Agata Militello (posti a 6 Km circa da Rocca di Capri Leone) consente anche un giornaliero collegamento (nei periodi estivi) con le vicinissime ed incantevoli Isole Eolie.

Ottimi collegamenti vi sono anche con i Comuni e le località del Parco dei Nebrodi.

Una svolta importante sotto il profilo dei collegamenti viabili, soprattutto sul fronte del turismo, sia per Rocca di Capri Leone che per tutto il comprensorio dei Nebrodi, sarà rappresentata dalla realizzazione di un collegamento scorrevole tra le varie cittadine poste sulla costa tirrenica (Capo d’Orlando, Rocca di Capri Leone, Torrenova, S. Agata Militello ed Acquedolci); le basi su tale futuro collegamento sono già state gettate tramite il completamento della strada scorrevole che dal Lungomare di S. Agata Militello porta ad Acquedolci che rappresenta un primo lotto di questo grosso ed importante macro-intervento sull'economia e sulla viabilità dei nostri territori.

Un altro piccolo passo è stato anche fatto con la realizzazione della strada di collegamento tra la zona di Zappulla (attigua a Rocca di Capri Leone) e Capo d’Orlando; si tratta, però, in questo caso, di un’opera di iniziata da diversi anni ed ancora non completata.l

L’opera che potrebbe rappresentare “la svolta” in assoluto di tutto il comprensorio è una struttura aeroportuale. Questa lacuna strutturale crea senz'altro molti ostacoli allo sviluppo turistico di tutte le zone dei Nebrodi. Negli ultimi anni vi sono state svariate iniziative volte alla realizzazione di un aeroporto nella nostra località o, comunque, in territori vicini, ma al momento non si hanno notizie sullo stato di attuazione del progetto.

Riguardo i collegamenti ferroviari vanno evidenziate, per i treni a più lunghi tragitti, le vicine stazioni ferroviarie di S. Agata Militello e Capo d’Orlando. La locale stazione di Zappulla (a 500 metri dall'abitato di Rocca di Capri Leone), è operativa per treni a carattere regionale.



Contatti Informazioni Siciliana Immobiliare CAPRI LEONE CapriLeone.com News Fax 1786038578
Copyright 2006 Caprileone.com - All rights reserved
Sono riservati tutti i diritti inerenti le foto inserite e l'intera realizzazione del presente web - Risoluzione schermo consigliata 1024 x 768

Per contatti: info@caprileone.com
Tutti i diritti riservati

Cookie Policy
Privacy Policy